Come fare a motivarsi per dimagrire?

La motivazione è importante per tutti i nostri obiettivi… anche per dimagrire. Se vuoi dimagrire ma non credi di essere motivata o motivato, leggi questo articolo, per favore.

4 commenti – 176.910

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


In questo articolo ti voglio parlare di come motivarsi per dimagrire e far durare il peso forma ottenuto… per sempre! Ma ve lo immaginate il signor Disney che al decimo schizzo di Topolino dice “Naaah, non funzionerà mai con sto trenino ciuff ciuff!”? E poi, quei geni nei garage? Se dopo un mese se ne fossero usciti fuori con “Non abbiamo soldi… Dobbiamo vendere l’idea attuale a qualcuno… Noi non siamo nessuno!” Così succede per tutti e per TE.

I runners, i genitori, gli infermieri, le maestre, chi lavora per portare a casa i soldi per sopravvivere, chi studia per laurearsi in 4 anni (!), chi si sveglia di notte per dar da mangiare ai neonati… Tu, che dimostri motivazione e costanza in tutto ciò che ti appassiona.

Vediamo di fare chiarezza e sviscerare la MOTIVAZIONE: perché funziona e come farla funzionare.


Motivazione: cosa sei?

Se cerchi la definizione ti scrivono qualcosa come: “La motivazione è l’insieme di ragioni per cui una persona cerca il soddisfacimento di un bisogno primario o secondario”. Non ti insegnano come coltivarla, né come trovarla. Per me la motivazione è quella foto, quell’immagine, quella parola, quel sentimento di forza, controllo, soddisfazione e liberazione che ci spinge a fare cose non immediatamente piacevoli per ottenere l’obiettivo desiderato. Più forti sono queste parole/immagini/sentimenti, più facile sarà mantenersi in traiettoria verso l’obiettivo.

Motivazione: dove sei?

Ok, bello. Io voglio veramente dimagrire Ma perché non ci riesco? Perché non ho la giusta motivazione? O perché Debora la motivazione va via dopo qualche giorno? E tutto torna come prima?

Te lo dico io perché. Guarda a cosa ti riesce bene e cerca nel tuo passato tutte le scivolate, i momenti difficili, le ripetizioni, la costanza apparentee pulisci pulisci fino a trovarci dietro la vera PASSIONE. La passione ce l’ha il runner che ama il suo corpo e ha una maratona in testa. La passione ce l’ha la maestra che adora quando i suoi bambini stanno 5 minuti calmi a disegnare e le dicono “Per favore”. La passione ce l’ha l’infermiera che vede i pazienti stare meglio e sorriderle. La passione ce l’hai TU quando fai le cose che hai impiegato anni per fare veramente bene: cucinare, ascoltare, organizzare, dirigere, creare, suonare, … La passione si trova in tutto, anche in imparare a battere a macchina, a fare bene un rammendo, a trovare la strada migliore per arrivare in un luogo.

Motivazione & Passione.

La motivazione è quindi guidata dalla passione? Sì. La passione ti dà la forza e l’energia per superare le noie, la ripetitività, le scivolate, le incazzature, le delusioni, gli errori. La passione ti fa sentire il risultato che ancora è lontano. La passione ti fa vedere quello che devi fare per arrivarci. La passione ti spinge a incoraggiarti nelle tue orecchie interne.

Trova le tue motivazioni, trova la tua passione e il tuo corpo dimagrirà di conseguenza. Il metodo Giusto Peso Per Sempre si basa su un lavoro mentale, psicologico, motivazionale… O per meglio dire, a livello inconscio, di sistema nervoso. Tutto nel metodo Giusto Peso Per Sempre è volto ad appassionare ogni singola cellula del corpo per “dimagrire come conseguenza”.

Eccoti allora un breve percorso da seguire per motivarti a dimagrire:


  1. Pensa all’obiettivo “mega”, che non è il finale, perché il finale è sempre il mantenimento. Diciamo il normopeso e l’equilibrio tra massa muscolare e grassa del corpo, fatto di rispetto dello stomaco, buon rapporto con il cibo e libertà a tavola. Quell’obiettivo è il “mega” obiettivo.

  2. Pensa a micro obiettivi, mensili, settimanali e giornalieri. Questo passaggio è utilissimo. Anche se ti sfugge qualche giorno… pace. tuttavia, pensaci e pensarci ti appassionerà e ti motiverà.

  3. Trova immagini relative ai micro obiettivi. Mare, vacanze, una camminata, un matrimonio con vestito da sfoggiare, una cena con amici, una gara, un rilassamento del corpo, la liberazione a stare a tavola, l’avanzare serenamente nel piatto…

  4. Trova parole, discorsi, suoni o musiche correlate a ciascuno dei micro obiettivi. Chiaramente i micro obiettivi giornalieri si ripetono, potrai variare con le parole e i suoni.

  5. Last but not least, senti dentro di te la magia di quelle immagini e di quelle parole/suoni/musiche. In questo punto, il tuo scopo è incantare il tuo sistema nervoso. Appassionarlo, irretirlo, rincretinirlo verso ciò che consciamente vuoi. E così sarà… senza sforzo.

Per ulteriori informazioni ti invito a leggere il libro Il libro del Giusto Peso Per Sempre che ti presenta molte visualizzazioni e il potere del lavoro mentale.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Debora Conti, autore dell'articolo: Come fare a motivarsi per dimagrire?
Come fare a motivarsi per dimagrire?
dimagrisci senza dieta anche tu con Giusto Peso Per Sempre

Un articolo di Debora Conti Trainer certificata di PNL ideatrice di Giusto Peso Per Sempre®. Autore del libro “Dimagrisci SENZA DIETE” (Prefazione di Paul McKenna) e il bestseller “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” (Prefazione di Roberto Re) con Sperling & Kupfer Editore. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti.




Non si fa esercizio fisico per dimagrire, lo si fa per vivere meglio. Debora Conti

Non si fa esercizio fisico per dimagrire, lo si fa per vivere meglio. Debora Conti

Non si fa esercizio fisico per dimagrire, lo si fa per vivere meglio. Debora Conti


EMANUELA: MENO 46 KG …GRAZIE A UN LIBRO (E AL CD ALLEGATO)!
FABIO: COME PERDERE 25 CHILI CON UN VIDEO CORSO ONLINE

3 VIDEO GRATIS PER TE

Appassionati al dimagrimento fatto bene! Guarda adesso tre video di Giusto Peso Per Sempre con Debora Conti.


Comments 4

    1. Difficilissimo? Peggio! Sto provando ad utilizzare dei conta calorie, può essere utile come punto di riferimento, ma se non si fa attività fisica è davvero impossibile dimagrarire!!
      un saluto

  1. Visualizzare le cose positive è difficilissimo…faccio una cosa che non va bene poi mi rendo conto e mi sento in colpa verso il mio corpo che vuole dimagrire ma che non ci riesce. …che fare?

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima Elena,
      noi visualizziamo comunque e sempre, tanto vale allenarsi a visualizzare IN positivo, così da suggerire con il linguaggio giusto alla propria mente inconscia QUALE cambiamento vogliamo effettivamente.

      Lo so che è più facile a dirsi. Ma nell’immediato. Perché se solo ti ci metti un paio di volte, non cento, e ti sforzi a creare una visualizzazione di CIO’ CHE VUOI, capirai come ti senti, se piace al tuo sistema nervoso e imparerai i meccanismi.

      Divertiti a farlo quando hai 5 minuti di pausa, anche quando sei lì che ti fai la doccia, e ti appassionerà questo modo di “indicare” alla mente abitudinaria COSA vuoi veramente ottenere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *