Quando è meglio fare sport? Di mattina o di sera?

Quando è meglio fare sport? C’è chi promuove il mattino “assolutamente”, chi invece consiglia il pomeriggio dopo il lavoro, quasi nessuno consiglia prima di andare a dormire. Vediamo di capirci qualcosa e di trovare una nostra risposta.

34 commenti – 199.340

TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!


Illustro innanzitutto le indicazioni conosciute ai più su quando e perché:


1 Fare sport al mattino è consigliabile per dimagrire. Soprattutto a digiuno, o con solo uno yogurt in corpo (soprattutto per chi come me ha la pressione bassa, altrimenti stramazza per terra al primo piegamento!). La logica e gli specialisti sportivi ci spiegano che fare sport al mattino (vedi una corsetta o una camminata) aiuta a spingere il metabolismo a bruciare i grassi piuttosto che gli zuccheri (carboidrati) perché il digiuno notturno fa sì che non si sia energia a breve da bruciare. Va da sé. Al di là del vantaggio di insegnare al corpo a bruciare grassi, trovo che fare ginnastica al mattino aiuti anche a tenere il corpo caldo per le ore successive (direi per il giorno intero).

La trovo una mossa utile da fare d’inverno perché a freddo e il corpo potrà riscaldarsi da solo senza l’aiuto di alzare il termostato. Svantaggi? Sì, forse, rischia di togliere energia e concentrazione al lavoro ad alcuni; quando invece ne rilascia per altri. Dipende da persona a persona. C’è chi al mattino preferisce tuffarsi nel lavoro per fare ciò che deve fare, chi invece vuole svegliarsi con una bella corsetta per essere più produttivo. Per saperlo, insomma, bisogna provare…

2 Fare sport alla sera è consigliabile per destressarsi dalla giornata intensa e faticosa, per liberare la mente, per associare una bella sudata a una sana doccia coccolosa. Le palestra offrono molti corsi verso le 8 di sera, nessuna o quasi ne offre dopo le 9 di sera.

Il motivo è che (oltre al fatto che anche il trainer ha una vita privata) fare sport eccitante poco prima di andare a dormire non aiuta la fase di addormentamento. Ok, ma se invece sono una mamma che lavora e che riesce a fare attività fisica la sera alle 21, dopo aver messo a letto i bambini? Cosa faccio? Non la faccio per paura di non addormentarmi facilmente? Non credo: sfido quella madre, già stanca, che riesce a fare anche esercizio a non addormentarsi in 5 minuti dopo essersi infilata tra le lenzuola…

Perciò, a conclusione, cosa è meglio fare?


Il mio parere di trainer della mente per motivarsi e rimanere costanti nel fare esercizio fisico è questo: è meglio fare esercizio fisico quando a) si può b) si vuole. Non importa il metabolismo che non riceve zuccheri dalla sera precedente, non importa che la sera il corpo si eccita un pochino. Sono finezze del breve termine.

Se una persona fa allenamento costante il suo metabolismo imparerà comunque a bruciare i grassi (e non gli zuccheri) e il corpo dimagrirà e si tonificherà comunque. Se una mamma fa allenamento la sera e poi il suo corpo è risvegliato, farà un po’ di training autogeno o leggerà qualche pagina di un bel romanzo e si addormenterà 10 minuti più tardi.

Il problema non è QUANDO fare sport, il problema è che spesso ci pensiamo troppo e perdiamo l’occasione per divertirci e aiutarci. Fare sport deve essere un piacere, e allora facciamolo quando ci va e quando possiamo. Il corpo si adatterà e ci ringrazierà comunque per la vita.


TI È PIACIUTO QUESTO ARTICOLO DI DEBORA CONTI, CONDIVIDILO CON I TUOI AMICI!

Debora Conti, autore dell'articolo: Quando è meglio fare sport? Di mattina o di sera?
Quando è meglio fare sport? Di mattina o di sera?
dimagrisci senza dieta anche tu con Giusto Peso Per Sempre

Un articolo di Debora Conti Trainer certificata di PNL ideatrice di Giusto Peso Per Sempre®. Autore del libro “Dimagrisci SENZA DIETE” (Prefazione di Paul McKenna) e il bestseller “Il libro del Giusto Peso Per Sempre” (Prefazione di Roberto Re) con Sperling & Kupfer Editore. Debora Conti è trainer di vari corsi di crescita personale tra cui Giusto Peso Per Sempre e il percorso per professionisti.



3 VIDEO GRATIS PER TE

Appassionati al dimagrimento fatto bene! Guarda adesso tre video di Giusto Peso Per Sempre con Debora Conti.


Testimonianza di Emanuela per Giusto Peso Per Sempre, per DIMAGRIRE SENZA DIETA
CHIARA: DA 82 KG A 62 KG. NELL’ARMADIO SOLO TAGLIA 42


perdere-perso-pnl - Giusto Peso Per Sempre

Comments 34

  1. Ciao Debora,
    Domanda: se io faccio sport dalle 20.30 alle 22.00 e sono a casa praticamente alle 23.00, quando cenare? Se mangio alle 19.00 non mi sento bene durante l’allenamento, quindi solitamente ceno alle 23.00, il problema è che vado a letto poco dopo…È un problema per il metabolismo?
    Grazie 🙂

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima Alice, sarebbe possibile mangiare bene alle 17 e poi fare solo un insalata o due frutti la sera dopo l’allenamento? Credo che per bruciare grasso, per il metabolismo, per l’energia, per l’allenamento sia la cosa migliore. Fammi sapere come riesci ad organizzarti,
      Debora

  2. Sono una persona di 75 anni e ho incominciato a correre a 64 anni. Ad oggi ho fatto 34 maratone e ho vinto 2 volte la maratona di N.Y. over 70. Trovo che le tue parole per quanto riguarda il piacere di fare sport siano giustissime. Se lo fai quando ti senti bene avrai anche risultati migliori.

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Wow Mariangela, grazie! Che bella la tua presenza qui, grazie e complimenti. Ti ho cercata adesso in internet e ti ho trovata…

      Visto che sei una persona conosciuta e ti sei praticamente rivelata (non credo ce ne sia un’altra che ha fatto quello che hai fatto tu), vorrei mettere qui il link alla tua storia su you tube: http://www.youtube.com/watch?v=a3AcEImjuYs Stupenda! Consiglio a tutti di vederla e ispirarsi.

      Mi è piaciuto particolarmente il tuo “Ho le gambe che mi possono portare dove voglio”. E io voglio essere come te, complimenti ancora,
      Debora

  3. Grazie a te delle belle parole. Io non ho fatto nulla di particolare, ho solo voluto prolungare il senso di liberta’ che lo sport ti puo’ dare anche in tarda eta’. Sono felice se userai il video della mia intervista e spero che possa servire a tante prrsone che si rassegnano troppo presto alla vecchiaia. Grazie ancora

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Buon tutto Mariangela, per ora ho condiviso il tuo video su facebook e ha ispirato molte donne.
      …”la libertà che lo sport può dare anche in tarda età”: è bellissimo.
      Grazie a te

  4. Domenica dovro’ fare un allenamento lungo per preparare la prossima maratona (circa 30 km) saro’ sola e andro’ a salutare la primavera che si e’ gia’ annunciata con la fioritura delle prime viole io correro’ e camminero’ in ogni caso saro’ in mezzo alla natura e ai colori. Cosa si puo’ volere di piu’ dalla vita? Mi auguro sempre che le persone di una certa eta’ seguano il mio esempio!!!

    1. facebook-profile-picture Post
      Author
  5. ho cinquant’anni e da tre anni faccio mezz’ora di esercizio fisico tutte le mattine alle sei prima di andare in ufficio .A giorni alterni un giorno mezz’ora di tapis roulant il giorno successivo 3 serie da trenta con peso per braccia …incredibile ma se salto due giorni mi sembra che il fisico mi richiami al dovere e sono molto soddisfatta ..suggerimenti ?Grazie

    1. facebook-profile-picture Post
      Author
  6. ciao, sono una ragazza di 24 anni e aspiro ad un corpo definito e alla soddisfazione di aver raggiunto un obbiettivo sia fisico sia psicologico perchè voglio essere più forte, lo sport mi piace e pratico da poco 2 giorni alla settimana kick boxing (un ora e mezza verso sera)e in più faccio mezz’ora di esercizi a casa per 3/ 4 giorni a settimana… spero che questo mi faccia bene e che non vanifichi i miei sforzi, inoltre non so mai se mangio bene,durante il giorno faccio spuntini di ogni tipo che sia insalate,frutta o un panino qualche volta anche i dolci mi tentano e ho sempre paura di sbagliare ma raramente esagero con le dosi..solo a cena mangio un pasto più completo come pasta,riso o carne e se capita di essere con gli amici finisco con la classica pizza e patatine tuttavia durante il giorno non esagero mai, sono più da piccoli spuntini ..mi potresti dare un parere su come vivere al meglio questa mia avventura nel mondo dello sport? se sto facendo bene o se sto vanificando il mio lavoro..grazie

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Ciao Giulia, non sono una trainer sportiva e non so rispondere con precisione alla tua domanda. Una cosa la posso dire pero’: sentiti libera di seguire il tuo stomaco per fame e sazietà, mangia vario e sano. E se un domani avrai performance sportive e sarai seguita da un trainer, seguirai i suoi consigli. Ricorda, tranne che per gare o competizioni di un certo livello, non sei tu a pensare a quando mangiare o cosa, è il tuo stomaco. Segui la vera fame e ci penserai solo quando sarà giusto farlo. Pensa: come fanno le persone Magre Naturalmente che si curano di salute e fisico? Come mangiano? Come rispettare gusto, salute e varietà?
      Ti lascio con queste domande.
      Ciao,
      Debora

  7. BUONGIORNO IO MI ALLENO IN ORARI DIVERSI DI MATTINA PRESTO O DI SERA TARDISSIMO O NEL POMERIG DIPENDE…… PRIMA DI MANGIARE DOPO AVERLO FATTO …… LAVORANDO TRA TORINO E MILANO…….HO DEGLI ORARI UN Pò SCOMBINATI……QUALE è LA FORMULA MIGLIORE PER PERDERE PIù PESO POSSIBILE?….GRAZIE

    1. Cara Daniela,
      è la costanza la formula migliore, e poi tieni conto che i trainer di oggi ci consigliamo 150 minuti a settimana… Dividi e fai costantemente 🙂

  8. Buongiorno,

    sono un ragazzo di 37 anni e sto sperimentando la piscina la mattina presto prima di andare a lavoro. Orientativamente faccio 50 minuti di vasche in autonomia e con ritmo medio dalle 7:40 fino alle 8:30
    Appena sveglio prendo un caffè e 1 o 2 fette biscottate con il miele ma a volte ho l’impressione che mi manchino le forze altre volte mi sento addirittura appesantito. Considerando anche che ho la pressione leggermente bassa cosa mi consigliate di assumere a colazione?
    Grazie

    1. Caro Giuseppe, anche a me la pressione al mattino incide quindi se faccio movimento al mattino ci vado cauta. Per l’appesantimento, guarda se incide la cena della sera precedente. Liquirizia? Una cosina salata per rilascio più lento di energia e minor incidenza sulla tua glicemia… Ma io non sono una nutrizionista… 🙂

      Debora

  9. Ciao Debora
    ho 20 anni e come tutte le ragazze giovani vorrei avere un corpo scolpito. Fin’ora ho provato tantissime diete che mi hanno aiutata a perdere peso, ma alla fine finivo per riprendere tutti i chili, se non anche chili in aggiunta. Dalle diete che ho eseguito ho imparato molti trucchi che ancora oggi faccio, nonostante ciò non riesco a raggiungere i miei obbiettivi e raggiungere il mio pesoforma ideale. Risento molto dell’apparenza del mio corpo e ho notato che mi sento a disagio a stare con gli altri e vorrei non farmi mai vedere da nessuno. Sono arrivata a un punto della mia vita dove vorrei trovare la motivazione giusta per iniziare ad avere uno stile di vita sano e smetterla dell’alternanza tra abbuffate e digiuno, perché sono convinta che ciò mi renderà più sicura di me e mi renderà facile affrontare la mia vita. Vorrei un tuo parere e un aiuto. Grazie

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima Carla,
      sono con te: è il momento di smetterla con abbuffate e digiuni. Il digiuno è una pratica di purificazione e non certo di dimagrimento! Tutti e a tutte le età vogliamo essere tonici e forti e per esserlo DOBBIAMO prenderci CURA del nostro corpo: amarlo e rispettarlo.
      Non voglio neanche leggerle le parole di vergogna e isolarsi, sei sana, vivi in un paese in pace, hai due braccia, leggi, vedi e capisci. Immagino tu abbia due seni e non presenti malattie gravi. Carissima Carla, guardati intorno e apprezza ciò che hai. Hai 20 anni e puoi fare tutto, veramente tutto: fallo con amore e rispetto per te stessa, e per chi non ha ciò che tu dai per scontato.
      Spero che le mie frasi provocatorie ti siano servite a – come dici tu – rendere più facile la tua vita.

      Un abbraccio,
      Debora

  10. Buona sera D.
    Interessante e molto vasta la tua rubrica. Io ho 32anni. Da novembre seguo un corso di acquagym che adoro (3o4volte a settimana di sera) una volta a settimana invece faccio un massaggio drenante e seguo un piano alimentare ricco di verdure, riso integrale, yogurt, carne e pesce, e condimento solo a crudo di olio extravergine. Solo nel week e d mi concedo una pizza ed un pranzo completo senza troppi eccessi. Ad oggi ho perso solo 10kg. Mi aspettavo un dimagrimento maggiore dato che prima facevo una vita irregolare, piena di focacce e panini e zero attività fisica oltre il camminare per lavoro tant è che la mia glicemia era molto alta. Cosa posso integrare per sbloccare? Non ingrassa più ma non riesco più a perdere altro peso considerando che dovrei perdere altri 15kg. Ti ringrazio per qualsiasi consiglio vorrai darmi. Ele

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima E.
      prima di tutto ci sarebbe da chiedersi se non sia solo una questione di tempi, se magari devi “solo” continuare a fare così e aspettare. Sai, la pelle per riprendere la giusta forma ci mette un po’, ogni tanto il fisico si ferma e tu non vedi progressi ma ci sono.
      Comunque, puoi pensare alle quantità eventualmente, oltre che alla buona qualità che mi descrivi: mangi rispettando la giusta sazietà? Mangi per fame vera?
      Ci aspettiamo dimagrimenti più veloci perché – erroneamente – siamo stati abituati così, ma il vero dimagrimento, quello che dura per sempre, ci mette anche due anni sai. Vai tranquilla.
      Debora

  11. Ciao sono una ragazza di 28 anni faccio sport sopratutto di notte 20 minuti di esercizi no se se va bene x la mia saluto sono soprapeso dovrei perdere 20 chili

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Ciao Gabriela,
      detta così… Non so a che ora? quanto pesi? perché non va bene?

      Innanzitutto direi che 1. La notte di dorme: se non dormi il corpo non si riposa, non si rigenera e il senso di fame aumenta!, 2. Perché 20 minuti dovrebbero fare male?
      Gabriela, ad ogni modo, il dimagrimento si fa prima a tavola e poi il resto si fa muovendosi: postura, energia, metabolismo, serenità, muscoli…

      Debora

  12. Ciao sono una ragazza di 15 anni e peso 40 kg. Da poco sto iniziando a fare joga in casa consigliato dal medico curante. Siccome sono sotto peso e sono in fase di crescita andrebbe fatto un pò di sport per rinforzare le ossa e sopratutto aumentare l’energia. Tutto ciò porta ad una domanda, o meglio ad alcune domande! 1 preoccupazioni : data la mia magrezza ho paura che facendo sport posso aumentare la carica ma allo stesso tempo dimagrire.
    2 dubbi o ipotesi: fare sport SÌ, ma quando? Qual’è l’ora giusta per allenarsi? Proprio adesso sono andata a fare una ricerca al riguardo. Ho letto molte pagine ma nessuna mi ha dato una risposta. Alcuni dicono che sia meglio la mattina prima di fare colazione dato che si ha lo stomaco vuoto. Altri invece dicono nel tardo pomeriggio poichè si può sfruttare l’adrenalina (ormone carico di energia). Altri ancora, la sera prima di coricarsi. Potresti darmi delle conferme o magari dirmi quale potrebbe essere il mio peso ideale grazie in anticipo

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima Meghi,
      credo che tu non abbia letto il mio blog, compreso l’articolo su cui mi stai scrivendo. Se lo leggi bene scopri che alla fine io dico che non c’è una regola, viste le mille possibili… E suggerisco di fare movimento quando si può e si vuole (insieme).

      Rispondendo a quanto e se è giusto farne con magrezza: certo che è giusto farne perché rinforza massa muscolare, senso di fame, sistema immunitario. Segui il tuo senso di fame, le indicazioni del tuo medico e mangia per fame e gusto. Muoviti per passione e divertimento e sei a cavallo.

      Come si fa? Non pensandoci troppo.

      Debora

  13. Scusami mi sono dimenticata di dirle che sono alta 1.65. Un’ultima cosa, può scrivermi almeno gli alimenti che bisogna evitare completamente di mangiare e quali non

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      E ancora cara Meghi,
      se tu ti fai un giro sul mio sito scopri che non sono una nutrizionista, che non do consigli alimentari e che non credo in cibi buoni o non buoni. Le liste sono solo per cibi a cui si prova un’allergia o intolleranza. Il resto sono diete o mode… O per chi si conosce, sono preferenze sia di gusto che di digestione.

      Per dirti cosa suggerisco io, io suggerisco di osservare i magri naturalmente che mangiano anche pizza e nutella, per dire che le limitazioni a forza non esistono. Tutto dipende da quanto ne pamgi e come ti approcci a un cibo.

      Buon giro sul sito,
      Debora

  14. Ciao sono Paola ho 39 anni io vorrei capire se è corretto fare le camminate a paso veloce a qualsiasi ora X esempio adesso in inverno esco a correre un’ora al giorno X 5 giorni a settimana dopo pranzo xq è il único momento q riesco quando sono le belle Giornate faccio tutti i giorni 7 su 7 un’ora al Giorno al mattino dopo la colazione
    Mangio sano va bene???!

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima Paola, se leggi con attenzione il mio articolo, io affermo proprio che la scelta è personale in base a propria disponibilità di tempo e in base a pressione sanguigna o varie di salute ed energia. Quindi, se ti fa sentire bene continua quando puoi e fallo con orgoglio e soddisfazione 🙂

  15. Ciao Debora sono Debora .sono una ragazza di 34 anni con 5 gravidanza l’ultima di 4 mesi fa ho tanti chili superflui e ho deciso di cambiare alimentazione ho iniziato a fare sport ogni giorno un ora ho iniziato la dieta del low carb che ne dici voglio dimagrire aiutami grazie

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Buongiorno Debora,
      capisco che sei alla tua quinta gravidanza? E adesso sei in attesa al quarto mese? E fai sport un’ora al giorno? Con altri 4 figli? E in cinta? E’ uno scherzo??? In caso non lo fosse, buon per te! E non sono io la persona indicata per dare consigli alimentari. Se low carb significa “giusto apporto di carboidrati” perché no direi. Ma parlane con un nutrizionista.
      Debora

  16. Ciao Debora ho 36 anni e ho cominciato da poco a fare la dieta. Attualmente peso 65 kg e sono alta 168. Vorrei tornare ai 58 kg. Gli ultimi giorni la mattina sto facendo un po’ di body work della durata di 20 minuti. Mi sono accorta che devo di più (per fortuna) ma il mio stomaco si sente vuoto… Siccome soffro un po’ di bassa pressione mi chiedevo se era il caso di praticare sport a digiuno…. La mattina a colazione bevo caffè accompagnato a o 200ml di latte con cereali o 6 biscotti secchi o 1 yogurt e cereali. Nel mio caso consigli di mangiare uno yogurt prima dello Sport e poi fare colazione completa oppure mangiare metà yogurt prima e poi resto della colazione? Grazie mille

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissima Sara, con il tuo e altri commenti a questo preciso articolo, mi pare che il senso non sia del tutto chiaro. Nel testo io voglio arrivare al punto che è sempre bene fare movimento indipendentemente da quando lo si faccia. Persone come te e come me che hanno la pressione bassa al mattino devono ascoltarsi e regolarsi. E poi non è sempre uguale, inoltre dipende dalla stagione, ciclo, stanchezza pregressa… Quindi, il mio consiglio da coach è quello di ascoltarti e – anche durante l’esercizio – monitorarti, per evitare di svenire o di avere mancamenti. Scomodo e pericoloso. Per tutto ciò che concerne grammi e tipi di cibo, non sono proprio io la persona adatta. Come puoi leggere nel mio sito e articoli, io NON suggerisco alimentazioni precise o combinazioni. Se vuoi una risposta di questo tipo rivolgiti al nutrizionista che ti segue e sarai più sicura di ricevere informazioni a riguardo.

      Debora

  17. Ciao Debora,
    ottimo articolo! Solo un piccolo dubbio mi è venuto. Per uno come me che tre volte a settimana la sera va in palestra a fare allenamento funzionale (allenamento che comprende tutti i muscoli, brucia calorie e stanca) ha senso svegliarmi la mattina presto e fare 20 minuti di corsa prima di iniziare la giornata?
    Perchè credo possa farmi bene correre presto, inizierei la giornata con una buona sensazione di benessere e uno sprint in più, solo che non vorrei sovraccaricare troppo il corpo con gli esercizi della sera. Che consigli puoi darmi?
    Grazie

    1. facebook-profile-picture Post
      Author

      Carissimo Leonardo, sono onorata del tuo coinvolgimento ma io non sono un trainer di palestra o di corsa… Per mia parte considererei la pressione sanguigna del mattino dopo, considererei un mini periodo di prova e la stagionalità. Una delle Domande Utili che io stessa mi faccio sempre è «Perché no?». Se non c’è un “no” secco allora io vado, poi se o non appena trovo un “no” mi fermo, altrimenti procedo. I “no” possono essere fisici, mentali, emotivi…
      Buona sperimentazione,
      Debora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *