HomePNL per DimagrireFarmacista e biologa nutrizionista adotta Giusto Peso Per Sempre

Farmacista e biologa nutrizionista adotta Giusto Peso Per Sempre


Ho il piacere di intervistare la Dott.ssa Maria Sorrentino, farmacista e biologa nutrizionista sul suo operato e come aiuta i suoi pazienti anche a livello motivazionale e linguistico. Maria sfoggia simpatiche metafore d’effetto che aiutano i proprio clienti a capire cosa vogliono veramente e come ottenerlo.

Ecco alcune tecniche di coaching che la Dott.ssa Maria Sorrentino utilizza nel suo studio parlando e motivando i suoi clienti:

1. Tra la collaborazione di una counselor, uno sportello di ascolto, Maria aiuta i propri pazienti a 360 gradi. La motivazione giusta al cambiamento è veramente fondamentale. «Dottoressa, ma io non riesco a fare diete?», ecco l’obiezione più comunque che riceve la dottoressa all’inizio del percorso di un paziente. Maria simpaticamente e con fare pacato sprona il paziente chiedendogli «Ma se c’è qualcuno dentro di te che prende le decisioni per te, tu dove sei?» e da lì inizia il percorso! Qualsiasi sia il professionista a cui tu chiedi aiuto e supporto, tu resti responsabile del tuo percorso.


2. Per cambiare le abitudini ci vuole tempo, preparatevi. Non è una magia, né un sogno, è una realtà coltivata quotidianamente . Alla base di cambiamenti di abitudini c’è per Maria Sorrentino la scala di sazietà. Visualizzatela! «Dottoressa, ho fame». Quanta fame? Hai fame o hai voglia di qualcosa? La scala di sazietà aiuta a consapevolizzare. Quante volte hai messo le chiavi in borsa e poi non le trovi mai? Se tu ponessi un pizzico di attenzione a ciò che fai mentre metti le chiavi in borsa le troveresti subito. I suoi pazienti immaginano il proprio stomaco come una borsa e da lì riescono a stare più vigili. Simpaticamente.


3. La biologa nutrizionista aiuta i pazienti tra metafore evocative e spiegazioni scientifiche. Come quella del mangiare lentamente per assorbire meno. Perché? Perché in quei venti minuti necessari a produrre la colecistochinina da parte del pancreas, il segnale di sazietà si fa più chiaro. Se rispetto i giusti tempi, sento il segnale… Altrimenti, continuererei oltre e me ne accorgerei dopo, scoppiando di sazietà!


4. Giusto Peso Per Sempre completa le spiegazioni scientifiche con piccole semplici mosse comportamentali come il posare la forchetta, assaporare, e essere consapevoli di ogni boccone. «Riduciamo le porzioni e lasciamo qualcosa nel piatto» suggerisce la professionista e dà consigli pratici per capire quindi cosa fare, oltre la spiegazione.


5. Le visualizzazioni aiutano i suoi pazienti a vedersi già procedere, a motivarsi, a fare e essere la persona che vogliono essere. Ecco come formazione e informazione si spostano in uno studio di una bravissima biologa nutrizionista come Maria Sorrentino.




Lo sapevi?

Lo sapevi che la parola dieta deriva dal greco “diaita” che significava semplicemente “modo di vivere”? Per i greci e i romani la dieta comprendeva tutto il benessere: il nutrimento, il movimento, la cura del corpo, la cura dell’anima con musica e poesia… Come la vivresti tu una dieta se fosse come ai tempi dei greci antichi?





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Farmacista e biologa nutrizionista adotta Giusto Peso Per Sempre” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI