HomePNL per DimagrireMOSSE PER DIMAGRIRE… partendo dal tuo STOMACO

MOSSE PER DIMAGRIRE… partendo dal tuo STOMACO


“Debora, cosa devo fare per dimagrire?” Ecco la tipica domanda che mi viene posta sia negli incontri di coaching sia ai corsi. La primissima mossa che suggerirei non è una delle mosse per dimagrire a tavola o comportamentale, è linguistica: sostituiamo il “devo” con un bel “voglio”. Cambia tutto, vero?

Eccoti qui alcune delle mosse per dimagrire che consiglio sempre:


1 La mossa numero uno per dimagrire partendo dallo stomaco è quella di mangiare per fame vera. I casi in genere sono due. Esistono persone in sovrappeso che mangiano solo se invogliati dal senso di vera fame, anche se poi hanno perso la sensibilità alla giusta sazietà; e poi ci sono persone in soprappeso che dichiarano di mangiare raramente per fame vera. Loro – dicono – mangiano per routine, abitudine, emozioni… In entrambi i casi, Giusto Peso Per Sempre insegna a mangiare solo per fame vera e a fermarsi alla sazietà.

Cosa significa mangiare per fame vera?
Significa ascoltare quei segnali inconfondibili del corpo che ti dice che ha fame. Lo vediamo bene al corso e ognuno dice la sua: calo di energia, stomaco che gorgoglia, senso di irritazione, nervosismo, sensi acuiti, calo glicemico… Si scopre che non tutti sentiamo sempre tutto e che ognuno è più sensibile (o abituato) a certi messaggi del corpo. Il problema è che spesso, per abitudine, non vengono rispettati. E’ importante soddisfare la fame vera per non influire sul buon funzionamento del nostro metabolismo. Anzi, la prima mossa che si può fare proprio per accelerare il metabolismo è quella di “Mangiare quando si ha fame vera”.

2 La mossa numero due per dimagrire …partendo dal tuo stomaco, e su cui si basa molto il metodo di Giusto Peso Per Sempre, è quella complementare alla prima: rispetta la giusta sazietà. L’obiezione a volte sorge: “Ma a me piace mangiare…”, ma certo.

Anche ai Magri Naturalmente piace mangiare. Impariamo insieme a mangiare per fame vera + piacere + gusto e a rispettare la giusta sazietà. Giusto Peso Per Sempre insegna a rispettare i sensi dell’olfatto e del gusto oltre che a rispettare la giusta dilatazione del proprio stomaco. Questo perché se ci si dovesse basare solo sul rispetto di quest’ultima, molte persone rischierebbero di perdersi nello scopo. I sensi invece non ingannano mai.

Perché è così difficile mangiare per fame vera e fermarsi alla giusta sazietà?


Perché mangiamo di fretta, perché sul lavoro mettiamo il mangiare in secondo piano. E, facci caso, le stesse persone che si definiscono buon gustaie, se devono lavorare a un progetto in scadenza, si ritrovano a “dimenticare” (in pratica, a mettere in stand by i messaggi del proprio stomaco) pur di finire il lavoro. È un peccato, un vero peccato. Meglio fare una pausa di 20 minuti, mangiare qualcosa di sano, semplice e buono, e poi ritornare sul progetto in scadenza con più attenzione ed energia.

Molto spesso mi capita di parlare con persone in sovrappeso che mangiano troppo velocemente, e quindi non assaporano e non si godono fino in fondo il nutrimento. Rischio lampante: mangiare di più, per cercare quel legittimo piacere nella quantità, piuttosto che nella qualità. E allora, se proprio vogliamo individuare una terza e fondamentale mossa per dimagrire, suggerirei di assaporare e posare la forchetta.

Prova oggi a rispondere a queste semplici domande:


  1. Ho veramente fame adesso?
  2. Ciò che sto mangiando mi sta ancora nutrendo o è semplice abitudine?
  3. Sto assaporando e godendomi ciò che mangio?

E poi, ti prego, fammi sapere come va 🙂

E se vuoi conoscere le altre mosse per dimagrire consigliate da Giusto Peso Per Sempre, leggile tutte al link.


Lo sapevi?

Lo sapevi che noi visualizziamo e ci condizioniamo comunque, volenti o nolenti? Le visualizzazioni sono un mezzo potente per guidarsi verso ciò che vogliamo. Come ti senti a vedere che FAI ciò che vuoi veramente? Come respiri? Come ti incoraggi? Chi sei… lì?





Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “MOSSE PER DIMAGRIRE… partendo dal tuo STOMACO” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI