NutriCoach per ADULTI e per le MAMME
Cosa fa una nutricoach? E come la PNL aiuta una nutri coach? Ho intervistato Stefania Broglia, una persona positiva e sorridente. Parlare con lei è rassicurante e in questa intervista ci spiega come utilizza la PNL e strumenti di coaching di Giusto Peso Per Sempre per aiutare i suoi clienti.
Stefania è consulente nutrizionale e in questa intervista tocchiamo argomenti importanti che coinvolgono PNL, peso, e bambini:
1. La sua missione è migliorare l’alimentazione dei bambini. Stefania si dedica ad accompagnare neo mamme nello svezzamento. Le aiuta a vivere l’introduzione dei vari alimenti con scoperta e curiosità e non certo con ansia e stress. Il cibo per loro, come per i rispettivi figli, vuole essere piacere, scoperta, gusto… Non certo fonte di ansia o rimprovero!
Sono molto vicina a Stefania, proprio su questo argomento e proprio in questo periodo. Dopo aver adottato e scelto varie tecniche linguistiche e comportamentali con le mie bambine a tavola, dopo aver aiutato mamme di bambini in età dell’infanzia e pre-adolescenza sento l’argomento molto vivo e importante.
Stefania ha perfettamente ragione: prima insegniamo ai nostri figli a gestire la fame con nutrimento e piacere, meglio sarà per loro e il loro futuro.
2. La nutricoach conferma che i bimbi nascono tutti Magri Naturalmente. «Vanno assistiti sul cosa ma sul quanto loro sanno quando fermarsi». Lasciamo loro la scelta di dire “no” se sazi e rispettiamola. Spesso i grandi non sanno se hanno fame, se hanno solo voglia di qualcosa, se sono sazi… Non diventiamo noi i responsabili di questa confusione. Certo che ci si può sempre auto-correggere, tuttavia da genitori abbiamo l’opportunità di fornire solide basi di ascolto.
3. Nei suoi incontri con i gruppi e i singoli, Stefania conferma che le persone credono di sapere cosa sia giusto. Ma una cosa è sapere e una cosa è adottare i giusti cambiamenti. Come le confesso io, la critica/complimenti su Giusto Peso Per Sempre è appropriatissima: «è come l’acqua calda». Un acqua calda che si conosce ma non si sa bene come usare, come far propria. Ecco che gli strumenti di coaching del metodo aiutano ad aiutare i propri clienti a far propria questa “acqua calda”.
4. Riuscire a individuare quale sia veramente l’obiettivo è fondamentale. Qui non si “perde” solamente peso, si vuole raggiungere anche qualcosa: ma cosa? Un nuovo stato fisico? Mentale? Di libertà? Sapere cosa si vuole aiuta il lavoro della nutricoach che aiuta in ritorno il proprio cliente.
5. Le convinzioni su di sé e sull’obiettivo sono importanti. Ma come si vedono queste persone? Come si parlano? Che convinzione hanno si du sé? Sull’idea della persona che voglio diventare? Esistono blocchi che queste persone hanno e che si portano dietro da tempo? La nutricoach si adatta al cliente per lavorare su blocchi e su risorse. Non è una questione di calorie. «Non siamo stufe e in più non facciamo sempre le stesse cose… Nessuno può dirci quanto bisogna mangiare. La fame è qualcosa che le persone devono re-imparare a riconoscere».
La percezione di sé, la consapevolezza e l’ascolto sono il primo grande passo per ritornare a essere in controllo del proprio percorso. Ringrazio Stefania Broglia, appassionata nutricoach che sa come usare la PNL e Strumenti di Coaching di Giusto Peso Per Sempre con i proprio clienti… anche senza dirglielo.
Lo sapevi?
Lo sapevi che il metabolismo è un processo? Il metabolismo è l’insieme delle trasformazioni chimiche che si dedicano al mantenimento vitale all’interno delle cellule degli organismi viventi. E’ un processo che può subire rallentamenti o accelerazioni. Mangia per fame, fai il giusto movimento e riattivi naturalmente il tuo metabolismo.
Potrebbe piacerti…
Giusto Peso Per Sempre
In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco
Come dimagrire in modo sano e una volta per tutte
MOSSE PER DIMAGRIRE… partendo dal tuo STOMACO
Perdere peso è faticoso: 4 IDEE PER PROVARTI IL CONTRARIO
Faccio movimento ma NON DIMAGRISCO
Mangiare CIÒ CHE PIACE
Il dimagrimento INTELLIGENTE è un piacevole EFFETTO SECONDARIO