HomePNL per DimagrireSovrappeso e autostima

Sovrappeso e autostima


Lei era convinta che si trattasse del suo sovrappeso… Che le persone attorno in università la evitassero perché grassa. Per questo si isolava, si sentiva sola e evitava situazioni di contatto e socializzazione. Ecco come il sovrappeso ha influenzato l’autostima di una giovane donna universitaria e come ha lavorato su di sé ancor prima che sul dimagrimento.

Tante diete… fallite

Non era la prima volta che – la chiameremo Anna – provasse a dimagrire. Nella sua mente essere normo peso significava tante cose. Essere normo peso per lei era finalmente accettazione, socialità, divertimento, successo… e autostima!

Niente di più scollegato. Chiedi a quelle persone normo peso che però non sono affatto soddisfatte della propria vita in questo periodo…

Anna aveva già provato più volte a fare una dieta, era dimagrita ma poi – come capita nel 90% dei casi – è tornata al suo sovrappeso iniziate. Con l’aggiunta di stanchezza fisica, mentale ed emotiva. Con un senso di insuccesso accumulato e un contorno di confusione e disagio.

Sei anche tu nella stessa situazione?

Se anche tu ti trovi nella situazione di Anna, ecco i miei suggerimenti per te:

  1. Dissocia il tuo sovrappeso dalla soddisfazione che provi per te come persona. Tu sei meravigliosa “di default” (come piace dire a me). Tu sei tu. I chili di troppo – ascoltami bene – sono solo chili di troppo e presto, inaspettatamente presto, potranno sparire per sempre. No, non con le solite diete. Ad un livello più profondo.
  2. «Le diete ci dicono cosa mangiare e cosa non mangiare, ma non ci dicono chi diventare.»
    Debora Conti


  3. Ecco qui un segreto per piacere alle persone. Per piacere agli altri non devi fare cose iperboliche… Per piacere alle persone devi solo sinceramente interessarti alle persone. Interessati a loro, chiedi in modo sincero e rispettoso su gusti, preferenze, scelte, soluzioni… Coinvolgi partendo da loro.

  4. Anche se sei in sovrappeso, tu puoi curare il tuo stile e il tuo aspetto. Ogni figura ha uno stile che la esalta. Io non sono certo esperta di questo, ma online puoi trovare tantissimi articoli di consulenti di immagine come la mia amica Valeria Viero e che possono darti informazioni in merito. Infatti, all’interno della formazione di Giusto Peso Per Sempre esiste un bonus video proprio su stili, immagine e forme.

  5. Sii aperta come persona. Abbiamo detto che tu vuoi interessarti agli altri sinceramente. Vuoi mostrarti te stessa senza strafare. Agli amici, quelli veri, piaci tu e non la versione esasperata di te. Per lavorare sulla stima che hai di te stessa e sulla tua crescita personale, inizia da qui.

  6. Solo dopo, dopo esserti divertita a interessarti agli altri, dopo che ti sei divertita a sentirti bella sin da ORA (e non quando sarà…), dopo che ti sei mostrata la ragazza aperta e vulnerabile che sei (senza filtri e senza inganni), potrai pensare al tuo dimagrimento.

Il dimagrimento riguarda il tuo stomaco, la vera fame e il giusto senso di sazietà, riguarda la completa dissociazione tra emozioni e cibo. Il dimagrimento inizia da come ti parli e come ti programmi giorni per giorno. Senza ansie né sensi di colpa. Ricorda: i chili di troppo sono solo chili di troppo, oggi. E non è necessario che restino con te domani.






Ciao, sono Debora, sperò che questo articolo “Sovrappeso e autostima” ti sia piacito. Sono autrice, formatrice e Trainer di PNL a livello internazionale. Ho scritto diversi libri di crescita personale tra cui vari best seller e pubblicato diverse formazioni. Ho ideato diversi metodi di auto-aiuto e amo divulgare in modo semplice e pratico solo ciò che trovo utile.




Potrebbe piacerti…


Giusto Peso Per Sempre

In questo sito trovi argomenti sul metodo Giusto Peso Per Sempre, per dimagrire oltre le diete e con la mente. Dimentica i sensi di colpa e le privazioni. Qui il dimagrimento è una piacevole conseguenza del lavoro mentale. Ecco in dettaglio quattro aree tematiche: dimagrisci oltre le diete, dimagrire senza dieta con la mente, dimagrire motivandoti da dentro, dimagrire ascoltando lo stomaco



NUOVO EBOOK GRATUITO


SCARICA QUI