Dimagrire senza diete: le 7 mosse furbe di Giusto Peso Per Sempre. E se la quantità fosse eccessiva? E se con l’età ne abbisognassimo di meno? E se con il minor dispendio calorico, per un lavoro più sedentario o altre ragioni, ne avessimo bisogno di meno? Scopri le 7 mosse furbe di “Giusto Peso Per Sempre”.
«Le diete non funzionano», il professor Brian Wansink della Stanford University dice che falliscono per il 95% dei casi e in molti di questi si aggiungono fastidiosi e terribili chili in più. Le nutrizioniste e i dietologi che accompagnano con saggezza i propri clienti lo sanno, il dimagrimento è un cambiamento di stile di vita e non una semplice perdita di chili in eccesso. Il dimagrimento è un processo complesso che coinvolge ambiente, ritmi, metabolismo, gusto, piacere, motivazione e soddisfazione. Ridursi a una semplice lista di cibi sani è… riduttivo.
E allora, se le diete, come si pensavano pochi anni fa per intenderci, non funzionano: come possiamo dimagrire? Pensa a lungo termine e accetta scivolate nel percorso. Non sforzarti a dimagrire: non funziona mai! Fallo per godimento immediato e soddisfazione personale, non per gli altri. Giusto Peso Per Sempre è diventato famoso 15 anni fa per le 7 mosse furbe: mosse che guidavano come mangiare per fame e smettere per sazietà… e, certo, godere del pasto nel frattempo.
Cosa sono le 7 mosse furbe di Giusto Peso Per Sempre? Si tratta di mosse comportamentali da adottare un po’ per gioco e un po’ per auto-rieducazione, eccole: 1. Mangia appena (e quando) senti fame, 2. Mangia ciò che vuoi, spesso e in dosi moderate, 3. Lascia qualcosa nel piatto (mossa a scadenza), 4. Posa la forchetta dopo ogni boccone, 5. Ascolta il tuo corpo ogni giorno di più, 6. Assapora ogni boccone al 100%, 7. Se hai il dubbio di essere sazio, fermati.