Con Giusto Peso Per Sempre impari a gestire la fame e a riscoprire il vero sapore del cibo sano. Credi di avere sempre fame? Credi che ci sia qualcosa che non va ma i valori sono a posto? E poi, pensandoci, hai sempre fame dopo un certo orario, dopo il lavoro o in particolari momenti o luoghi? E se fosse comportamentale? E se bastasse partire dalla mente?
L’autore di Why we get fat, Garry Taub, si chiede: ma possibile che abbiamo tutti improvvisamente perso la forza di volontà per dimagrire? No, molto semplicemente l’offerta è sbagliata. La risposta si trova guardando alla storia dell’evoluzione: il nostro corpo è stato progettato per sopravvivere e per replicarsi, per fare ciò abbiamo acuito il desiderio verso grasso, sale e zucchero, non perché ci piacciano i fast food ma per necessità di sopravvivenza. Solo che oggi è il primo “momento storico” in cui abbiamo più energia di quanta ce ne serva.
Che farne allora? Che farne di questa riserva di grassi, sale e zuccheri se non ci servono più per sopravvivere? Oggi i cibi non sono solo nutrienti, sazianti, sani… molti cibi al supermercato sono definiti “obesogeni”, cioè responsabili del sovrappeso e del desiderio di sovralimentazione. Un tempo lo zucchero era parte di un frutto fatto di fibre, oggi lo zucchero è ovunque. Immagina un bambino a cui la mamma dà un bel succo per merenda ogni giorno! Per Gary Taub siamo come le oche ingrassate per mangiarne il fois gras, solo che qui si tratta di noi, o peggio, dei nostri figli.
E se il desiderio di “cibo-ricompensa” resta sempre alto, che fare? "Giusto Peso Per Sempre" suggerisce due tecniche per invertire la tendenza e per ricominciare a godere del cibo sano. La prima riguarda le papille gustative. Lo sapevi che il ciclo di vita delle papille gustative è di sole due settimane? Certo non muoiono e rinascono tutte insieme ma, se trovi che una verdura non sappia di nulla senza tanto sale, non dovrai aspettare mesi e mesi per poterne percepire un gusto più vero: in sole due settimane puoi rieducare il tuo gusto a sapori più sani e veri. L'altra tecnica riguarda un metodo di rieducazione delle abitudini su cui si basano i percorsi di coaching individuali con Debora Conti.
Dimagrisci anche tu con la mente e oltre le diete. Con il metodo "Giusto Peso Per Sempre" non sei solo "bella e snella" o "bello e asciutto": sei una
persona liberata da quei meccanismi
mentali inconsci che ti portavano a mangiare "extra-fame" e contro la tua forza di volontà.
Per dimagrire ci vuole forza di volontà?